Una meraviglia incastonata tra i Monti Ausoni

Non starò qui a dire che la mia è una città meravigliosa; non starò qui ad osannare la sua storia millenaria, il passato glorioso di una cittadina diventata colonia romana nel I secolo a.C., ma le cui origini vanno ben addietro, di quanti secoli non si sa precisamente. Non voglio elencare le sue immense bellezze artistiche e naturali, e non vi ho mai detto che i quattro chilometri di litorale sabbioso sono fruibili da maggio fino, per i più intrepidi, a fine dicembre… e qui non c’è scritto che le campagne circostanti sono un parco naturale protetto, con monumenti naturali e formazioni rocciose antichissime, un vero paradiso per le grigliate di pasquetta. Come da me non avete mai, e dico mai sentito che il mare è stupendo di giorno, ma magico di notte; per non parlare del lungomare, luogo di incontri e scontri, lunghe passeggiate, tramonti infuocati e la migliore atmosfera che si possa cercare, quando altro non vuoi che musica nelle orecchie e rancori da smaltire. 

E non dirò la minima parola sulle antiche tradizioni da vecchio paese di pescatori, coltivatori di moscato, feste del mare, ferragosto in spiaggia di notte, la festa del patrono con gli spettacoli nel centro storico, il mercato del giovedì, le pasticcerie tra le migliori dell’intero centro Italia, la pizza napoletana, la vista da Monte Giove, i ristoranti sul mare, i tonnarelli al pesce e il risotto alla crema di scampi, il sonnellino sul lettino della spiaggia alle tre di pomeriggio quando si alza la brezza leggera…

Non vi ho mai detto tutto questo. Non voglio che siano le parole, per quanto importanti, a narrarvi della mia città.

Lascerò che siano le immagini a parlare per me.

Dunque, Signore e Signori, voglio presentarvi la mia città… Terracina.

Annunci

Pubblicato il 17 ottobre 2012, in Escursioni, Long tours, Oltre il viaggio, Short breaks con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 4 commenti.

  1. Ci siamo passati a gennaio di quest’anno, non la conoscevo ma è davvero bellissima.

  2. Cavolo che bella città! Non lo immaginavo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: