Chi sono?

IMG_20170812_173523.jpg

Ciao aeroporto di Dubai!

Qualcosa su di me

Viaggiatrice low cost è Giulia, 27 anni, laureata in Gestione del Patrimonio UNESCO. Sono nata a Terracina, e sin da giovanissima ho manifestato un’enorme passione per il viaggio, l’esplorazione, le culture internazionali; la prima esperienza di viaggio all’estero arriva in terzo liceo, e da allora non mi sono più fermata, né ho intenzione di farlo. Oltre le vacanze, la passione per le culture straniere mi ha portata a tre trasferimenti all’estero, prima in Malesia per un tirocinio, poi a Berlino per la specializzazione (due felicissimi anni e mezzo di soggiorno al centro d’Europa) e poi in Scozia, nella magica Edimburgo, per tre mesi.

Attualmente sono stabile in Italia da quasi un anno, dove lavoro in una società di consulenza che si occupa di patrimonio culturale e turismo.

Per anni lo status di studentessa fuori sede mi ha portato a cercare soluzioni economiche e talvolta avventuriere pur di non rinunciare a partire.

“Ciò che conta è la partenza e non la comodità”; questo il pensiero alla base dei miei viaggi, un pensiero che prevede come elemento più importante lo spirito di adattamento. Tale filosofia combina un perfetto binomio con la tipologia di viaggio che di più amo, ovvero il viaggio etnico – culturale: quella partenza che ricerca tutto tranne gli standard cui si è abituati, e che punta ad immergersi al 100% nella cultura e costumi locali, in una perenne ricerca di ciò che va oltre i classici itinerari turistici, che è il primo comandamento del viaggiatore sostenibile.

L’idea di aprire un mio blog arriva dopo la partecipazione al workshop internazionale di Travel Bloggers, tenutosi ad Assisi nel mese di Aprile 2012: la testimonianza portata dai veterani del settore è stata determinante nell’ispirazione, contemporaneamente alla consapevolezza che un mio travel blog avrebbe permesso di conciliare le più grandi passioni, quella per i viaggi e quella per la scrittura creativa. Oltre al mio travel blog ho infatti numerosi racconti e poesie all’attivo, e due libri in fase di terminazione, tutti momentaneamente inediti, che narrano di viaggi, natura e non solo.

Questo blog è il mio personale diario di viaggio, in cui scrivere in modo informale dei luoghi, delle sensazioni ed impressioni del mio vagabondare qui e lì come capita; se riuscirò a divertire voi anche solo un minimo di quanto mi diverto io a scrivere, sarò riuscita nel mio intento!

Grazie della visita e buona lettura 🙂

Viaggiatrice low cost

 

Annunci
  1. Ciao Giulia, complimenti per il blog !
    Voglio farti sapere che ti ho nominato per il Liebster Award, uno di quei premi/gioco volti a far conoscere altri bloggers ai propri followers…
    Se hai piacere, dai un occhio per sapere di che si tratta…
    http://max510.com/2014/04/01/una-nuova-coccarda-liebster-award/

  2. Ciao Giulia,

    sono Petr da Praga. Domani andiamo con alcuni amici a Terracina e rimarremo lì fino a lunedì mezzogiorno. Visto che sei un’esperta per i viaggi low cost potresti darci dei consigli su dove si mangia bene, che cosa vale la pena di vedere, ecc. Magari potremmo anche incontrarci per un caffè e una chiacchiera 🙂 Potrei compensarlo con simili consigli visto che tu vuoi andare a Praga.

    Un saluto! Petr.

    • Ciao Petr! Innanzitutto grazie per la visita e il commento.
      In una visita a Terracina innanzitutto non può mancare l’ingresso al Tempio di Giove, il biglietto d’ingresso non è proprio low cost (credo sia sui 7 euro) ma credimi, ne vale davvero la pena. Il centro storico con piazza del Comune, la Cattedrale e il Foro Romano meritano di certo. Il centro moderno è abbastanza piccolo, viale della Vittoria e Via Roma sono le vie principali dei negozi e per la vita notturna! Se trovate bel tempo, e visto che rimarrete lì parecchi giorni, consiglio anche una visita nelle campagne circostanti, con Campo Soriano, anche se ci si arriva solo con mezzo di trasporto proprio. In alternativa, come escursione giornaliera, potreste prendere un autobus che in non più di 20 minuti vi porta nelle città vicine che meritano sicuramente, Gaeta, Sperlonga, San Felice Circeo. Ah, naturalmente il parco del Circeo! E’ molto vicino e vale la pena farci un’escursione.

      E fate una passeggiata fino al faro del porto, il panorama è stupendo!

      Dove si mangia bene posso sicuramente consigliarti l’enoteca St. Patrick in centro storico, il pub medievale Brave, il birrificio artigianale Antica Dogana, negli ultimi due non si spende nemmeno molto. Se volete provare qualcosa di locale consiglio il ristorante 116, a primo impatto può sembrare il classico posto per turisti ma fidati, come qualità della tavola e gentilezza del personale è il migliore a Terracina.
      Possono sembrare carini ma evitate i fast food di pesce, le cosiddette “cooperative dei pescatori”: sono una trappola per turisti e il pesce è tutto congelato 🙂

      Spero di averti dato una mano, non esitare a contattarmi per qualsiasi altra informazione!

      Giulia

    • Ah, quasi dimenticavo! Ti ringrazio per l’invito ma attualmente sono in Germania. Non troppo lontano da Praga… ti chiederò taaante informazioni quando programmerò di andarci! 🙂

  3. Ma fino a quando stai a KL?!
    Io ad agosto dovre essere là di passaggio! Nel caso fammi sapere
    ciao
    WF.

    • Resto a KL fino a fine agosto! Con che compagnia voli? Evita come la peste la China Eastern, il mio volo e’ stato una tragedia di scomodita’…

      • ehehe… io non volevo dirlo ma ero abbastanza certo che il risultato con china eastern sarebbe stato quello 😉 cmq volo con KLM. Scrivimi a flyerzblog at gmail punto com nel caso 🙂
        a presto
        WF

  4. Ciao Giulia,
    grazie per la visita al mio blog.
    Spero di riaverti presto ospite.
    A presto
    WF.

    • Ciao, è stato un piacere visitare il tuo blog, l’ho trovato molto interessante ed originale. Ho dato purtroppo solo un’occhiata di sfuggita e volevo chiederti se hai qualche articolo riguardo la China Eastern! Visto che dovrò volare con loro a breve. Un saluto!

      • ciao!
        Grazie per il commento ed i complimenti.
        No purtroppo non ho mai volato con China Eastern. Solo China Southern.
        Mi dispiace.
        A presto
        WF.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: