Un caloroso benvenuto nel mio mondo

Junior or Senior, studenti e lavoratori, curiosi ed avventurieri: a voi, compagni viaggio, voglio dare il mio più caloroso benvenuto.

Cosa è Viaggiatrice low cost?

Il blog di Viaggiatrice low cost nasce da un unico intento: conservare le memorie dei miei viaggi e condividerle con chiunque voglia dedicare qualche minuto del suo tempo a leggermi. Il tema del low cost nasce come stile più che per necessità: viaggiare low cost è una caratteristica dei miei viaggi e include la capacità di adattarsi a situazioni diverse e imprevedibili, che spesso sono quelle che portano i ricordi migliori. Questo blog è nato nel mio periodo da studentessa fuori sede, sempre combattuta tra il bisogno primordiale di partire ed esplorare, e le risorse perennemente limitate. Ho sempre cercato in tutti i modi di conciliare il bisogno di partire con tempo e budget limitati, adattandomi a situazioni non proprio comode, a volte scegliendo destinazioni solo in funzione del volo scontato (senza conoscere nulla di determinate città) e scoprendo tutto sul momento.

 

Questo blog è il risultato (in continuo aggiornamento!) dei miei viaggi nel corso degli anni, tra un esame, un trasferimento all’estero, un tirocinio e un couchsurfing. Condivido qui le mie memorie, impressioni, consigli e fotografie dei luoghi che ho avuto la fortuna di poter esplorare, dalle classiche capitali europee ai villaggi sperduti nella campagna cinese, dal grande centro commerciale di Dubai al mercato nel centro storico del Cairo.

Chi è viaggiatrice low cost? Sono una neo-laureata in Economia del Turismo, con una specializzazione in Gestione del Patrimonio Culturale; attualmente a Roma, lavoro in una società di consulenza che si occupa di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, soprattutto all’estero. Sono stabile nella capitale da qualche mese, ma sempre con un occhio verso l’esterno.

Quale filosofia segue? Il principio base che muove questo blog è che non servono grandi spese per grandi esperienze. E’ possibile vivere momenti indimenticabili a prescindere dalla spesa, ed è proprio per testimoniare tale possibilità che questo blog è nato. Come si dice, la bellezza è negli occhi di chi osserva: mantenere una mentalità aperta, curiosa e ricettiva, sia in viaggio che nel quotidiano, è un presupposto fondamentale per godere pienamente di qualsiasi esperienza ci si presenti davanti. Tutto questo, unito allo spirito di adattamento di avventura, è ciò che per me veramente significa viaggiare low cost – se possedete tutto ciò, i soldi sono l’ultima cosa di cui avrete bisogno. Oltre a questo, siate svegli ed organizzati, imparate a distinguere ciò che è indispensabile da ciò a cui si può rinunciare; tutto il resto vi verrà naturale.

Viaggiatrice low cost vi augura una buona lettura, ed i migliori auguri di non perdere mai l’entusiasmo verso le meraviglie che vi circondano.

Annunci
  1. Ciao mi chiamo Alex, anche io l’estate scorsa sono stato in Malesia e Singapore, quest’anno andrò in Cina. Se vuoi possiamo fare uno scambio links fra il mio sito e il tuo blog. Nel mio sito racconto i miei viaggi, purtroppo però, visto che viaggio spesso, sono un po’ indietro con i racconti, ma cercherò di accelerare un po’.

    • Ciao Alex, grazie per la visita e il commento!
      La Cina mi manca come destinazione, lo trovo un paese molto affascinante 🙂

      Ho dato un’occhiata al tuo blog, wow hai girato veramente un sacco, ti invidio! Molto volentieri. Anche io sono un po’ indietro con i racconti, anche se ultimamente non sto viaggiando molto ahimé.

      Un saluto, a presto 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: